-
-
-
CAMPIONATO GREENSPORT
-

REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO TECNICO CALCIO A5

VALIDITA’ PRESENTE REGOLAMENTO
Il presente regolamento è valido per tutti i campionati di CALCIO a 5 MSP PISTOIA salvo deroghe (per i campionati interni zonali) che verranno specificate direttamente sui relativi calendari.
I regolamenti delle FASI FINALI (play-off e play-out) saranno pubblicati a margine di ogni calendario dei  vari campionati

LIMITI PARTECIPAZIONE ALLA GARA
Possono partecipare ai campionati MSP PISTOIA anche tesserati in società che partecipano a campionati F.I.G.C.  con le seguenti limitazioni:

  1. per il CALCIO a 11 fino al Campionato Nazionale Dilettanti (LND) esclusa
  2. per il CALCIO a 5 fino alla serie B inclusa (REGOLA NON VALIDA PER I TORNEI ESTIVI)
  3. possono partecipare all’attività amatoriale tesserati con età minima di anni 16 (previa autorizzazione di chi esercita la patria potestà per i tesserati minorenni, vedi modulo scaricabile dal sito www.msppistoia .it).
  4. E’ consentito il Doppio Tesseramento tra i due Gironi (il tesserato dovrà avere obbligatoriamente 1 tessera per ogni società) con la seguente LIMITAZIONE:

E’ possibile TESSERARE un giocatore proveniente dall’altro Girone. I suddetti “PRESTITI” dovranno essere COMUNICATI all’impianto ed EVIDENZIATI nelle NOTE GARA, con la seguente LIMITAZIONE, massimo 2 giocatori TOTALI .. Se avviene un’IRREGOLARITA’ nella suddetta procedura la Squadra che avrebbe dovuto usufruire di questa NORMA subirà LA SCONFITTA A TAVOLINO come se avesse schierato un giocatore non tesserato.
Saranno consentiti per ogni Società quindi al massimo 2 prestiti in sede di TESSERAMENTO!!!
All’interno dello stesso girone non è consentito ad un giocatore giocare con due squadre diverse, Nelle FASI FINALI in caso di stessa tipologia di PLAY OFF il Giocatore in “prestito” dovrà comunicare con qual delle 2 squadre concluderà il proprio campionato.

Nel corso di un Campionato è consentito ad un giocatore cambiare squadra UNA SOLA VOLTA compilando il MODULO DI NULLA OSTA (previa autorizzazione della Società CEDENTE) e fornire
all’impianto la DOCUMENTAZIONE per il NUOVO TESSERAMENTO (FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO D’IDENTITA’ FRONTE/RETRO ed 1 fototessera) e regolare il PAGAMENTO del Nuovo Cartellino.

  1. E’ obbligatorio per tutti i tesserati MSP PISTOIA partecipanti all’attività calcistica amatoriale, di munirsi di certificato medico, rilasciato da un centro medico autorizzato. si raccomanda l’osservanza

di tale disposizione. in mancanza della suddetta certificazione medica, MSP PISTOIA declina ogni responsabilità per tutto ciò che possa accadere al giocatore; in tal caso sarà ritenuto responsabile il presidente della società affiliata. quanto sopra nell’interesse delle società sportive e dei tesserati.
le tessere hanno validità annuale con scadenza 31 agosto 2019.

 

IDENTIFICAZIONE DEI PARTECIPANTI E NOTE GARA
Il DG prima di ammettere nel recinto di gioco i calciatori e i dirigenti  deve controllare che i dati dei documenti di identificazione corrispondano a quelli trascritti nell’elenco di gara (NOTE) e che ogni calciatore riporti il numero del documento di riconoscimento (carta d’identità o patente) 
Per partecipare alla gara ogni tesserato deve presentare la TESSERA MSP rilasciata e il DOCUMENTO D’IDENTITA’ in originale qualora la TESSERA MSP sia sprovvista di foto (Altri documenti accettati per il riconoscimento: PASSAPORTO o PATENTE DI GUIDA). In alternativa al documento d’identità le società possono presentare la fotocopia del documento d’identità/Patente o Passaporto VIDIMATA DALLA LEGA CALCIO MSP o Dall’impianto che accerta la validità della DOCUMENTAZIONE!
Senza uno di questi documenti il tesserato NON POTRA’ ACCEDERE AL CAMPO DI GIOCO salvo il caso del tesseramento volante (vedi regolamento seguente):

E’ valido il TESSERAMENTO TEMPORANEO (tesseramento effettuato il giorno stesso della gara) SOLO NEL SEGUENTE CASO:
- Il responsabile della società per fruire del TESSERAMENTO TEMPORANEO deve far pervenire all’impianto
La FOTOCOPIA della CARTA D’IDENTITA’ del Giocatore da tesserare contestualmente al RITIRO delle NOTE GARA (in alternativa può inviare una MAIL con ALLEGATO la CARTA D’IDENTITA’
del giocatore da tesserare “temporaneamente” alla seguente MAIL: campionatietornei@gmail.com entro le ore 19 del giorno della partita) e regolarizzare il PAGAMENTO del CARTELLINO (€.5,00).
E’ possibile anche effettuare un TESSERAMENTO EFFETTIVO  il giorno della partita osservando la seguente 
procedura:
Inviando i dati del/i giocatore/i da tesserare per MAIL all’Impianto(indirizzo di posta:  campionatietornei@gmail.com - Dati Necessari: Nome, Cognome, Data e Luogo di Nascita, Indirizzo di Residenza con Numero Civico – Dati da inviare entro le Ore 19), Arrivato all’impianto il PRESIDENTE della Squadra dovrà firmare la Distinta di Tesseramento e provvedere a pagare la Quota del Cartellino (€ 10,00/cad.), consegnerà poi contestualmente alle NOTE ed alla RICEVUTA DI PAGAMENTO DEL CAMPO la DISTINTA di TESSERAMENTO all’arbitro.
Si ricorda che i TESSERAMENTI TEMPORANEI ED EFFETTIVI sottoscritti il giorno della partita godranno di COPERTURA ASSICURATIVA a partire dalle Ore 24 del giorno successivo alla sottoscrizione.
ARRIVO IN RITARDO DI UN TESSERATO
E’ consentito ad un giocatore ritardatario presente sulle note gara di poter prendere parte alla gara in qualsiasi momento quindi anche a secondo tempo iniziato salvo che Egli sia regolarmente inserito nelle Note Gara con Numero del Documento e dati anagrafici.

Le note gara vengono consegnate al DIRIGENTE che si presenta a pagare la quota Campo DIRETTAMENTE all’Impianto, devono essere firmate dal suddetto o in assenza di questo dal capitano. Chi firma deve essere riportato sulle note. Se un dirigente (o capitano) non è presente sulle note in quanto squalificato e firma ugualmente la distinta sarà comminata la sconfitta 0-3 a tavolino. La squalifica sarà raddoppiata.
PERSONE AMMESSE NEL RECINTO DI GIOCO :
Per le gare sono ammessi nel recinto di gioco, per ciascuna delle squadre interessate, purché muniti di tessera valida per la stagione in corso:
a) un dirigente accompagnatore ufficiale;
b) un allenatore
c) i calciatori di riserva;

E’ SEVERAMENTE VIETATO E PROIBITO AL PUBBLICO sedere o assistere alle partite della propria squadra
in panchina o in prossimità della suddetta, è consentito assistere alle gare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in piedi dalla parte opposta delle panchine.
In caso di DISORDINI e/o Intemperanze l’arbitro ha la facoltà di fare uscire il pubblico accorso per assistere al match e potranno restare ad assistere alla gara SOLO ED ESCLUSIVAMENTE le persone che sono regolarmente TESSERATE ed ISCRITTE nel MODULO NOTE consegnato alla “CHIAMA”.
IL PALLONE
il pallone deve essere:
a) necessariamente a rimbalzo controllato
La società ospitante deve essere munita di 2 palloni. In caso di infrazione sarà sanzionata dalla LEGA CALCIO MSP DI PISTOIA.
IL NUMERO DEI CALCIATORI
All’inizio della gara ogni squadra dovrà essere composta da almeno 3 giocatori.
L’arbitro non dovrà far iniziare la partita,se prima dell’inizio della gara non ravvisi la presenza in campo di tal numero di giocatori. L’arbitro dovrà sospendere la partita nel caso invece in cui una delle due squadre,
in seguito a provvedimenti disciplinari o infortuni,si venga a trovare nel corso della partita in una
consistenza numerica inferiore a 3. In entrambi i casi l’arbitro dovrà riportare tale accadimento nel referto gara, la gara è giocata da due squadre, composte ciascuna da un massimo di cinque calciatori, uno dei quali nel ruolo di portiere. Nota Bene che se la Squadra si presenta sul campo non in numero sufficiente per giocare (Numero calciatori < 3)
PROCEDURA DI SOSTITUZIONE
è consentito un numero massimo di  sette  calciatori di riserva. il numero di sostituzioni ammesse durante una gara è illimitato. un calciatore sostituito può partecipare nuovamente al gioco, sostituendo a sua volta un altro calciatore. una sostituzione si può effettuare in qualsiasi momento, a prescindere che il pallone sia in gioco o meno, a condizione che venga osservata la seguente procedura:
- il calciatore sostituito deve uscire dal rettangolo di gioco dalla propria zona delle sostituzioni.
- il sostituto deve entrare dalla propria zona delle sostituzioni, non prima che il calciatore sostituito abbia
completamente oltrepassato la linea laterale;
- ogni calciatore di riserva è sottoposto all’autorità ed alla giurisdizione degli arbitri, indipendentemente dal fatto che sia chiamato o meno a partecipare al gioco;
- la sostituzione si concretizza nel momento in cui il sostituto entra nel rettangolo di gioco. da quel momento egli diventa un calciatore titolare ed il compagno da lui sostituito cessa di esserlo;
il portiere può scambiare il proprio ruolo con quello di qualsiasi altro calciatore.
INFRAZIONI E SANZIONI
se, durante l’effettuazione di una sostituzione, un sostituto entra nel rettangolo di gioco prima che il calciatore sostituito ne sia completamente uscito:
- il gioco verrà interrotto;
- il calciatore sostituito dovrà lasciare il rettangolo di gioco;
- il sostituto verrà ammonito mostrandogli il cartellino giallo e gli sarà ordinato di lasciare il rettangolo di gioco al fine di completare la procedura di sostituzione; il gioco verrà ripreso con un calcio di punizione indiretto in favore della squadra avversaria dal punto in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto.
se, durante l’effettuazione di una sostituzione, un sostituto entra nel rettangolo di gioco oppure un calciatore sostituito ne esce da un punto che non sia quello della propria zona delle sostituzioni:
- il gioco verrà interrotto;
- il calciatore inadempiente verrà ammonito mostrandogli il cartellino giallo e gli sarà ordinato di lasciare il terreno di gioco al fine di completare la procedura di sostituzione;

- il gioco verrà ripreso con un calcio  di punizione indiretto in favore della squadra avversaria dal punto in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto

L’EQUIPAGGIAMENTO DEI CALCIATORI
I parastinchi NON sono obbligatori
Si può partecipare alla gara con occhiali da vista solo se in materiale specifico che non arrechi danno allo stesso tesserato e ai compagni/avversari  in caso di scontri fortuiti
EQUIPAGGIAMENTO DI BASE
l’equipaggiamento di base obbligatorio di un calciatore comprende i seguenti separati indumenti:
- maglia con maniche (se si indossa una sottomaglia, il colore delle maniche deve essere dello stesso colore dominante delle maniche della maglia);
- calzoncini (se si indossano cosciali o scaldamuscoli questi devono essere dello stesso colore dominante dei calzoncini);
- calzettoni;
- scarpe (sono consentite soltanto scarpe da ginnastica, scarpe in tela, scarpe morbide con suola di gomma o materiale similare)
INFRAZIONI E SANZIONI
per qualsiasi infrazione a questa regola:
- il calciatore inadempiente deve essere invitato dagli arbitri ad uscire dal rettangolo di gioco per regolarizzare il proprio equipaggiamento o per ricevere l’equipaggiamento mancante e non potrà rientrarvi se non dopo essersi presentato ad uno degli arbitri che dovrà assicurarsi della regolarità dell’equipaggiamento.
RIPRESA DI GIOCO
se gli arbitri interrompono il gioco per ammonire il calciatore inadempiente:
-  il gioco verrà ripreso con un calcio di punizione indiretto in favore della squadra avversaria dal punto in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto.
LA DURATA DELLA GARA
La durata della gara è stabilita in due periodi di 25 minuti di gioco ciascuno.
La durata di ciascun periodo di gioco deve essere prolungata per poter eseguire un calcio di rigore oppure un tiro libero contro una squadra che abbia commesso più di cinque falli cumulativi.
TIME-OUT
le due squadre hanno la possibilità di richiedere un minuto di time-out per ogni periodo di gioco.
per un time-out si applicano le seguenti condizioni:
- i dirigenti (o gli allenatori) delle squadre sono autorizzati a richiedere all’ arbitro un time-out di un minuto;
- il time-out di un minuto può essere richiesto in qualsiasi momento (Anche nell’ultimo minuto di gioco del secondo tempo), e viene autorizzato soltanto se la squadra richiedente è in possesso del pallone;
- quando viene accordato un time-out, i calciatori di riserva devono rimanere all’esterno del rettangolo di gioco. i calciatori possono essere sostituiti soltanto al termine del time-out. la persona che dà le istruzioni non può entrare sul rettangolo di gioco.
- una squadra che non ha richiesto il time-out nel primo periodo di gioco della gara, avrà diritto solamente a un time-out nel secondo periodo di gioco.
l’intervallo di metà gara
la durata dell’intervallo di metà gara non deve superare i 5 minuti
CALCIO D'INIZIO
NON E’ VALIDA UNA RETE CALCIANDO DIRETTAMENTE DA CALCIO D’INIZIO.
SI PUO’ BATTERE IL CALCIO D’INIZIO ANCHE INDIETRO!!!

LA SCIVOLATA
E' valida se effettuata lateralmente non provocando danno all’avversario, da “tergo” e “frontale” viene SEMPRE sanzionata con un calcio di PUNIZIONE DIRETTO.

  FALLI E SCORRETTEZZE
Un calcio di punizione diretto è accordato alla squadra avversaria se un calciatore commette una delle sette infrazioni seguenti in un modo considerato dagli arbitri negligente, imprudente o con vigoria sproporzionata:

- dà o tenta di dare un calcio ad un avversario;

- fa o tenta di fare uno sgambetto ad un avversario anche entrando in scivolata o chinandosi davanti o dietro l’avversario;
- salta su un avversario;
- carica un avversario;
- colpisce o tenta di colpire un avversario;
- effettua un tackle su un avversario da tergo, oppure davanti o lateralmente senza toccare prima il pallone;
- spinge un avversario.
un calcio di punizione diretto è parimenti accordato alla squadra avversaria del calciatore che commette una delle quattro infrazioni seguenti:
- trattiene un avversario;
- sputa contro un avversario
- tenta di giocare il pallone intervenendo in scivolata, mentre un avversario ne abbia il possesso e il controllo o sia in procinto di giocarlo (contrasto scivolato).
questa norma non si applica al portiere che si trova nella propria area di rigore, purché egli non metta in pericolo l’integrità fisica dell’avversario;
- porta avanti, colpisce o lancia il pallone con le mani o le braccia, ad eccezione del portiere nella propria area di rigore.
tutte le infrazioni sopra elencate sono considerate falli cumulativi.
CALCIO DI RIGORE
un calcio di rigore viene accordato se un calciatore commette una delle suddette infrazioni all’interno della propria area di rigore, indipendentemente dalla posizione del pallone, purché lo stesso sia in gioco.
CALCIO DI PUNIZIONE INDIRETTO
un calcio di punizione indiretto è accordato alla squadra avversaria se un portiere commette una delle infrazioni seguenti:
- tocca o controlla il pallone con le mani dopo che è stato volontariamente passato con i piedi verso di lui da un compagno di squadra;
- tocca o controlla con le mani il pallone dopo averlo ricevuto direttamente da un compagno di squadra su rimessa dalla linea laterale;

- tocca o controlla il pallone con le mani o con i piedi nella propria metà del rettangolo di gioco
per più di quattro secondi.

un calcio di punizione indiretto è parimenti accordato alla squadra avversaria, dal punto in cui è stata commessa l’infrazione, se un calciatore, a giudizio degli arbitri:
- gioca in modo pericoloso;
- ostacola intenzionalmente la progressione di un avversario;
- ostacola il portiere nell’atto di lanciare il pallone che ha tra le mani;
- commette qualunque altra infrazione precedentemente non menzionata nella
il calcio di punizione indiretto dovrà essere eseguito dal punto in cui è stata commessa l’infrazione.
SANZIONI DISCIPLINARI
il cartellino giallo e il cartellino rosso possono essere mostrati soltanto ai calciatori e ai calciatori di riserva. gli arbitri hanno l’autorità di assumere sanzioni disciplinari dal momento in cui i calciatori entrano nel rettangolo di gioco fino al momento in cui ne escono dopo il fischio finale.

 INFRAZIONI PASSIBILI DI AMMONIZIONE
un calciatore deve essere ammonito, se commette una delle seguenti infrazioni:
- si rende colpevole di comportamento antisportivo;
-  protesta con parole e gesti nei confronti dell’arbitro;
- infrange ripetutamente le regole del gioco;
- ritarda la ripresa del gioco;
- non rispetta in modo sistematico la distanza prescritta quando il gioco viene ripreso con un calcio
d’angolo, una rimessa dalla linea laterale, un calcio di punizione o una rimessa dal fondo;
- entra o rientra nel rettangolo di gioco senza la preventiva autorizzazione degli arbitri o infrange la procedura di sostituzione;
- abbandona deliberatamente il rettangolo di gioco senza l’autorizzazione degli arbitri.
un calciatore di riserva deve essere ammonito se commette una delle seguenti infrazioni:
- si rende colpevole di comportamento antisportivo;
- protesta con parole o gesti nei confronti degli ufficiali di gara;
- ritarda la ripresa del gioco.
INFRAZIONI PASSIBILI DI ESPULSIONE
un calciatore o un calciatore di riserva deve essere espulso se commette una delle seguenti infrazioni:
- si rende colpevole di un grave fallo di gioco;
- si rende colpevole di condotta violenta;
- sputa contro un avversario o qualsiasi altra persona;
- impedisce alla squadra avversaria la segnatura di una rete o un’evidente opportunità di segnare una rete, toccando volontariamente il pallone con le mani o le braccia (ad eccezione del portiere nella propria area di rigore).
-  impedisce un’evidente opportunità di segnare una rete ad un avversario che si dirige verso la porta, commettendo un’infrazione punibile con un calcio di punizione o di rigore;
- usa un linguaggio o fa dei gesti offensivi, ingiuriosi, minacciosi;
- riceve una seconda ammonizione nella medesima gara.
un calciatore di riserva deve essere espulso se commette la seguente infrazione:
- impedisce alla squadra avversaria la segnatura di una rete o un’evidente opportunità di segnare una rete.
CALCIO DI PUNIZIONE
i calci di punizione sono diretti e indiretti. sia per il calcio di punizione diretto sia per quello indiretto, il pallone deve essere fermo nel momento in cui viene calciato e chi lo calcia non deve toccarlo di nuovo prima che sia stato toccato da un altro calciatore.
IL CALCIO DI PUNIZIONE DIRETTO
Se un calcio di punizione diretto è calciato direttamente nella porta avversaria, la rete è valida.
IL CALCIO DI PUNIZIONE INDIRETTO
La rete è valida solamente se il pallone tocca un altro calciatore prima di entrare in porta.
POSIZIONE DEL CALCIO DI PUNIZIONE
Tutti i calciatori della squadra avversaria devono posizionarsi ad una distanza giocabile (di almeno m. 3 dal pallone). il pallone sarà considerato in gioco nel momento in cui è stato toccato o giocato.
quando una squadra difendente usufruisce di un calcio di punizione dall’interno della propria area di rigore, tutti i calciatori della squadra avversaria devono rimanere al di fuori dell’area di rigore. il pallone verrà considerato in gioco appena sarà uscito dall’area di rigore.

INFRAZIONI E SANZIONI
Quando un calciatore della squadra avversaria non rispetta la distanza prescritta durante l’esecuzione di un calcio di punizione
- il calcio di punizione deve essere ripetuto:
se, dopo che il pallone è in gioco, colui che lo ha calciato lo tocca una seconda volta prima che lo stesso sia stato toccato da un altro calciatore
- un calcio di punizione indiretto verrà accordato alla squadra avversaria dal punto in cui è stata commessa l’infrazione
se la squadra che esegue il calcio di punizione impiega più di quattro secondi:
- gli arbitri dovranno accordare un calcio di punizione indiretto in favore della squadra avversaria dal punto in cui è stata commessa l’infrazione.
avrà toccato un altro calciatore o abbia cessato di essere in gioco.
Nel momento in cui sia stato accordato un Calcio di punizione (Diretto o Indiretto) i giocatori della squadra che hanno commesso il fallo non devono assolutamente impedire la ripresa del gioco (stando ad esempio vicinissimi al pallone) PENA ammonizione al giocatore che si rende colpevole dell’infrazione.
FALLI CUMULATIVI
Sono quelli sanzionati con un calcio di punizione diretto ed elencati nella regola 11;
- i primi cinque falli cumulativi commessi da ciascuna delle due squadre durante ogni periodo di gioco, saranno opportunamente registrati;
- gli arbitri possono consentire al gioco di proseguire, applicando il vantaggio (con conseguente segnatura del fallo cumulativo);
- se vengono disputati i tempi supplementari, i falli accumulati nel secondo periodo di gioco
regolamentare rimangono validi. ogni fallo cumulativo commesso durante i tempi supplementari, dovrà
essere aggiunto al totale dei falli già accumulati dalla squadra nel secondo periodo di gioco
regolamentare.
PROCEDURA (PER IL SESTO E OGNI SUCCESSIVO FALLO CUMULATIVO)
-  il calciatore che esegue il tiro libero deve calciare con l’intenzione di segnare una rete e non può passare il pallone ad un compagno;
- dopo che il tiro libero è stato eseguito, nessun calciatore potrà toccare il pallone fino a quando questo non sia stato toccato dal portiere difendente, non sia rimbalzato dal palo o dalla traversa, o non sia uscito
dal rettangolo di gioco;
- se un calciatore commette il sesto fallo della sua squadra nella metà del rettangolo di gioco avversaria o nella propria metà del rettangolo compresa tra la linea mediana e una linea parallela immaginaria passante per il punto del tiro libero, il tiro libero dovrà essere battuto dal punto del tiro libero. il punto del tiro libero è descritto nella regola 1. il calcio di punizione dovrà essere eseguito conformemente a quanto previsto nel precedente paragrafo “posizione del calcio di punizione”.

- se un calciatore commette il sesto fallo della sua squadra nella propria metà del rettangolo di gioco, tra la linea dei m. 10 e la linea di porta, ma all’esterno dell’area di rigore, la squadra alla quale è stato assegnato il tiro libero potrà scegliere se eseguirlo dal punto del tiro libero o dal punto in cui è stata commessa l’infrazione (posto che il suddetto punto non si trovi ad una distanza inferiore a 6 mt. In alcuni Impianti l’area di Rigore per motivi di SPAZIO è tracciata inferiore a 6 mt, in queste circostanze sarò premura e dovere dell’arbitro arretrare il pallone nel punto più vicino a quello in cui è stato commesso il fallo ad una distanza MINIMA di mt.6;
- la gara deve essere prolungata per consentire l’esecuzione di un tiro libero accordato allo scadere di
ciascuno dei periodi di gioco regolamentari o supplementari.

INFRAZIONI E SANZIONI
se un calciatore della squadra difendente commette un’infrazione a questa regola:
- il tiro libero dovrà essere ripetuto, ma solo se non è stata segnata una rete;
- il tiro libero non dovrà essere ripetuto se è stata segnata una rete.
se un compagno del calciatore che esegue il tiro libero, commette un’infrazione a questa regola:
- il tiro libero dovrà essere ripetuto se è stata segnata una rete
- se non è stata segnata una rete, l’ arbitro dovrà interrompere il gioco e lo riprenderà con un calcio di punizione indiretto in favore della squadra difendente dal punto in cui è stata commessa l’infrazione.
se il calciatore che esegue il tiro libero commette un’infrazione a questa regola dopo che il pallone è in gioco:
- dovrà essere assegnato un calcio di punizione indiretto alla squadra avversaria dal punto in cui è stata commessa l’infrazione.
se un calciatore della squadra difendente e un calciatore della squadra ATTACCANTE INFRANGONO QUESTA REGOLA:
- il tiro libero dovrà essere ripetuto.
se il pallone colpisce un oggetto dopo che è stato giocato in avanti:
- il tiro libero dovrà essere ripetuto
se il pallone rimbalza sul portiere, la traversa, o i pali, e poi colpisce un oggetto all’interno del rettangolo di gioco:
- l’ arbitro dovrà interrompere il gioco
-e lo riprenderà con una rimessa nel punto in cui il pallone ha colpito oggetto.
CALCIO DI RIGORE
i tiri di rigore rappresentano un metodo per determinare la squadra vincente quando il regolamento della competizione richiede che ci sia una squadra vincente dopo che la gara si è conclusa in pareggio, Da questa
stagione lo slot dei RIGORI PREVISTI nelle FASI FINALI sarà di 3 PENALITIES (procederemo poi ad oltranza)
PROCEDURA
la procedura è la seguente:
a) L’arbitro sceglie la porta verso la quale dovranno essere battuti i tiri;
b) L’arbitro procede, con i capitani, al sorteggio per stabilire quale squadra effettuerà il primo tiro;
c) L’arbitro annota per scritto la sequenza di ciascun tiro battuto;
d) Ciascuna delle due squadre esegue tre tiri di rigore conformemente alle seguenti procedure:
1) Saranno calciati 3 PENALITIES, alternativamente dalle due squadre, da tre diversi calciatori;
2) i nomi ed i numeri dei giocatori che battono i primi tre PENALITIES devono essere comunicati
all’arbitro dai capitani delle rispettive squadre, prima dell’esecuzione dei tiri di rigore e debbono
essere compresi nella lista dei 12 nominativi presentata all’inizio della gara;
3) la squadra che termina una gara con un numero di calciatori utilizzabili maggiore rispetto alla
squadra avversaria è tenuta a ridurlo uguagliando il numero di quest’ultima.
il capitano della squadra con il maggior numero di calciatori, prima dell’esecuzione dei tiri di rigore,
comunicherà all’arbitro i nomi dei giocatori che saranno in ogni caso esclusi dall’esecuzione
dei PENALITIES;

4) se prima che le due squadre abbiano eseguito i loro 3 PENALITIES, una di esse segna un numero
di reti che l’altra non potrà mai realizzare pur terminando la serie dei tre PENALITIES, l’esecuzione
dei tiri non dovrà essere proseguita;

5) se al termine della serie di 3 PENALITIES le squadre fossero ancora in parità si procederà ad oltranza,
sempre alternativamente e con lo stesso ordine, fino a quando una squadra avrà realizzato una
rete più dell’altra a parità di tiri;
6) i calciatori che dovranno battere i tiri ad oltranza dovranno essere diversi da coloro che hanno calciato
i primi tre tiri utilizzando tutti i calciatori indicati nella distinta e presenti sul rettangolo di
giuoco (con l’esclusione prevista dalla procedura indicata al punto 3).
esauriti questi riprenderanno a tirare i calciatori che hanno battuto i primi tre tiri (punto 1), seguendo
lo stesso precedente ordine;7) nessun calciatore espulso potrà prendere parte all’effettuazione dei tiri di rigore;
8) qualsiasi calciatore utilizzabile può sostituire il portiere;
9) soltanto i calciatori indicati e gli ufficiali di gara sono autorizzati a sostare sul terreno di giuoco durante
l’esecuzione dei tiri di rigore;
10) tutti i calciatori eccetto colui che esegue il tiro ed i due portieri, devono sostare nella metà campo
opposta a quella in cui vengono eseguiti i tiri di rigore.
spetta all’arbitro il controllo di questa parte del campo e dei calciatori che vi sostano;
11) il portiere, il cui compagno esegue il tiro di rigore, deve restare sul terreno di giuoco, senza intralciare
lo sviluppo del giuoco.
LA RIMESSA DALLA LINEA LATERALE
la rimessa dalla linea laterale è un modo di riprendere il gioco. una rete non può essere segnata direttamente su rimessa dalla linea laterale.
una rimessa dalla linea laterale:
- deve essere accordata quando il pallone oltrepassa interamente la linea laterale, sia a terra, sia in aria, o colpisce la copertura;
- deve essere eseguita dal punto in cui il pallone ha oltrepassato la linea laterale;
- deve essere accordata alla squadra avversaria del calciatore che per ultimo ha toccato il pallone.
POSIZIONE DEL PALLONE E DEI CALCIATORI
IL PALLONE:
- IL pallone può essere posizionata sulla LINEA LATERALE oppure in alternativa solo ed esclusivamente sul Ns. Impianto fino a 25 cm. c.a. in posizione esterna alla LINEA LATERALE fuori dal campo “non in movimento”,  ovvero la palla deve essere “FERMA”.
I piedi nel momento della battuta non devono entrare in campo, PENA l’inversione della RIMESSA LATERALE.

- può essere rimesso in gioco in qualsiasi direzione.
i calciatori della squadra difendente:
- si devono trovare a distanza giocabile (almeno m. 3) dal punto in cui viene eseguita la rimessa.

LA RIMESSA DAL FONDO E LE FUNZIONI DEL PORTIERE
PROCEDURA
La procedura è la seguente:
a) Il portiere lancia il pallone con le mani da un punto qualsiasi all’interno dell’area di rigore;
b) I calciatori della squadra avversaria dovranno rimanere al di fuori dell’area di rigore finché il pallone non è in giuoco;

c) il portiere non dovrà giuocare il pallone una seconda volta finché questo non sia stato toccato o giuocato da un altro calciatore; in tal senso al portiere che proietta la sfera fuori dall’area di rigore, sara’ fatto divieto di poter giocare la palla con i piedi
d) il pallone sarà in giuoco quando sarà uscito completamente fuori dall’area di rigore.
e) il retropassaggio al portiere da ogni zona del campo non e’ illimitato
3) INFRAZIONI E SANZIONI
a) se il pallone non viene lanciato direttamente fuori dall’area di rigore, viene ripetuta la rimessa dal fondo;
b) se il pallone è giocato dopo 4 secondi, contati dal momento in cui il portiere entra in possesso del pallone, sarà accordato un calcio di punizione indiretto alla squadra avversaria che sarà battuto sulla linea
dell’area di rigore nel punto più vicino a quello in cui l’infrazione è stata commessa.
IL CALCIO D’ANGOLO
Il calcio d’angolo è un modo di riprendere il giuoco.
Una rete può essere segnata direttamente su calcio d’angolo, ma soltanto contro la squadra avversaria.
In caso di infrazione di 4 secondi durante la battuta del calcio d'angolo,
si procederà con la rimessa da parte del portiere
INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA MSP PISTOIA

ATLETI
gli atleti per prendere parte alle gare ufficiali devono essere regolarmente tesserati. gli effetti assicurativi decadono per irregolari e inesatte compilazioni della tessera.
un tesserato di una squadra partecipante al campionato provinciale MSP PISTOIA può essere altresì impiegato (previo nuovo tesseramento relativo a nuova affiliazione) in una società che disputa i campionati provinciali interni zonali. in caso di doppio tesseramento il giocatore in questione dovrà scegliere con quale società disputare le varie MANIFESTAZIONI all’interno della STAGIONE SPORTIVA qualora entrambe le squadre a cui appartiene disputino la stessa manifestazione o FASE PLAY OFF/OUT.
OBBLIGHI DELLE SOCIETA’
il campo deve essere saldato dalle società (sia quella che gioca in casa sia quella che gioca in trasferta) obbligatoriamente prima di ogni gara ufficiale, e la relativa ricevuta consegnata al direttore di gara nei minuti antecedenti la chiama.
le società che hanno saldato le quota campo in un'unica soluzione ad inizio campionato mostreranno all'arbitro in luogo della ricevuta dell'impianto un documento rilasciato dalla LEGA CALCIO MSP PISTOIA.
COMPOSIZIONE DEI CAMPIONATI
Il Campionato quest’anno sarà formato da 2 Gironi da 14 Squadre, al Termine del Campionato verrà effettuata come consuetudine la FASE PLAY OFF “ELITE” e PLAY OFF tra i due Gironi la cui FORMULA verrà comunicata DIRETTAMENTE sul Ns. sito (www.asgreensport.it) entro e non oltre la FINE del Girone di Andata.
ORARI
Le gare si disputeranno nei giorni feriali, da lunedì a venerdì a partire dalle ore 20.30 alle ore 23.(in casi eccezionali previa autorizzazione delle Società anche alle ore 20.)
Tutte le gare verranno disputate presso l’impianto sportivo A.S.D. GREENSPORT di Mollungo.
RICHIESTA COMPORTO
hanno accesso al comporto solo le squadre formate da meno di cinque giocatori, in caso contrario l’arbitro ha il dovere di iniziare l’incontro. al termine del comporto la gara avrà inizio solo se la squadra che ne ha fatto richiesta sia composta da almeno 3 giocatori.
in caso di presenza nel rettangolo di gioco di una sola squadra l’arbitro ha il dovere di aspettare 15 minuti, passato tale tempo massimo il direttore di gara emetterà il triplice fischio di chiusura e assegnerà la vittoria a tavolino per 3-0 alla squadra presente in campo.
La richiesta del COMPORTO determinerà l’applicazione per la Società richiedente di un’Ammenda di €.5,00, tale importo dovrà essere regolarizzato contestualmente alla RICHIESTA, La RICEVUTA fornita dall’impianto dovrà essere consegnata insieme al pagamento del Campo all’arbitro.
SPOSTAMENTO GARE
Si ricorda che la procedura per lo spostamento delle gare presso il Ns. Impianto è la seguente:
Se la RICHIESTA DI SPOSTAMENTO perviene entro 15 gg. dalla data della partita (a ½ Fax, E-Mail oppure SMS ESCLUSIVAMENTE da parte del DIRIGENTE E RESPONSABILE della Società Richiedente) sarà Ns. DOVERE spostare la PARTITA compatibilmente alle ESIGENZE di entrambe le Società che dovevano disputare il seguente incontro negli orari “LIBERI” dell’Impianto, la suddetta Operazione non avrà alcun costo per la Società richiedente. Non sarà NECESSARIA l’autorizzazione da parte della Società AVVERSARIA.
Se la RICHIESTA DI SPOSTAMENTO perviene sotto 15 gg. dalla data della partita (a ½ Fax, E-Mail oppure SMS ESCLUSIVAMENTE da parte del DIRIGENTE E RESPONSABILE della Società Richiedente) la partita potrà essere spostata solo con l’autorizzazione della squadra AVVERSARIA che avrà a questo punto una sorta di PRELAZIONE sulla scelta del giorno per il recupero della partita in oggetto, a carico della Società RICHIEDENTE sarà addebitata la Quota Arbitrale (€.20).

Le partite potranno essere spostate per:
- indisponibilità di impianti sportivi- motivi tecnici-organizzativi.- calamità naturali-
impraticabilità campi da gioco

Ma dovrà essere comunicato ai Dirigenti delle Società interessate dallo spostamento.

RESPONSABILITA’ SOCIETA’ OSPITANTE
la società ospitante e’ responsabile del sevizio d’ordine a tutela dell’incolumità del direttore di gara.
PROVVEDIMENTI
le società devono tenere un comportamento leale e sportivo incline allo spirito ricreativo e partecipativo della manifestazione.
i comportamenti indisciplinati sono puniti con i seguenti provvedimenti:
-ammenda con diffida
-penalizzazione in classifica (da 1 a 3 punti)
-espulsione ed estromissione dall’attività in corso
-proposta di radiazione dai quadri MSP PISTOIA
-possibilità di adire per vie legali a tutela dell’ente.
IMPRATICABILITA’ DEL CAMPO
la sospensione e il rinvio della gara per impraticabilità del campo di gioco spetta unicamente
al direttore di gara.
RECUPERO DELLE GARE
il recupero delle gare e’ disciplinato dalla LEGA CALCIO MSP PISTOIA con criterio inappellabile.
VALIDITA’ BOLLETTINO
il bollettino con i relativi provvedimenti disciplinari è consultabile a partire dal Lunedì alle ore 17.00 sul Ns. sito rispondente al seguente indirizzo: www.asgreensport.it.
Le squalifiche prodotte da ammonizioni cumulative (tre cartellini gialli) , hanno valore effettivo a partire dalla giornata di Lunedì.
L’espulsione riportata nella giornata precedente (rosso diretto o doppia ammonizione) comporta l’automatica squalifica del tesserato che salterà automaticamente la giornata successiva, il bollettino comunicherà l’esito del provvedimento disciplinare adottata dalla commissione giudicante preposta ( 1gg; 2gg….squalifica a tempo, ecc.)
in caso di 3-0 a tavolino la squalifica di un tesserato (1 giornata) si intende scontate.
in caso di rinvio della gara, l’atleta/dirigente sconterà la squalifica nella prima gara successiva (del medesimo campionato).
GIOCATORI ESPULSI
un giocatore espulso dal terreno di gioco, deve ritenersi squalificato la giornata successiva, in attesa dei provvedimenti disciplinare della commissione giudicante.
il giocatore che viene ammonito con a carico procedimento disciplinare di diffida e’ da ritenersi squalificato solo dopo l’uscita del nuovo bollettino.
ABBANDONO DEL CAMPO
La società che abbandona il campo di gioco per reiterate proteste, o che per condotta scorretta e antisportiva induce il direttore di gara, a non poter continuare la stessa, viene sanzionata con la perdita della gara a tavolino (3-0), con provvedimento disciplinare applicato dalla commissione organizzativa LEGA CALCIO MSP PISTOIA nonché Le verrà applicata una SANZIONE PECUNIARIA!!!
nel caso in cui venga commessa una seconda infrazione con le solite modalità la società recidiva sarà espulsa dall’attività in corso, e perderà l’intero deposito cauzionale.
la squadra che rinuncia alla disputa di una gara ufficiale o che si presenta in campo con un numero di atleti inferiore a 3, incorre nei seguenti provvedimenti disciplinari:
in caso di ritiro volontario di una società dall’attività in corso o nella ipotesi in cui la LEGA CALCIO MSP PISTOIA
dispone per motivi disciplinari l’estromissione dalla manifestazione della medesima, verranno decurtati tutti i punti
acquisiti dalle società che hanno incontrato nel corso del campionato la società espulsa.
tale normativa decade per esclusione o estromissione avvenuta nel girone di ritorno. ( 3-0 ad ogni giornata)

RITIRO
in caso di ritiro di una società da qualsiasi campionato prima del termine dello stesso, la quota da versare (rimborso) alla LEGA CALCIO sarà di euro 350 in qualità di PENALE più la Quota dei Campi dal momento della comunicazione del ritiro fino al termine della STAGIONE SPORTIVA.
In caso di ritiro o di estromissione di una squadra si applicherà il seguente regolamento:
in caso di girone di andata non concluso verranno restituiti i punti alle altre squadre azzerando la società esclusa in caso di girone di ritorno verrà assegnato ad ogni giornata il 3-0 a tavolino all’avversaria,
COLORI SOCIALI
la società deve comunicare il primo ed il secondo colore sociale.
quando le società si presentano in campo con i colori delle maglie di uguale o simile colore, a giudizio insindacabile del direttore di gara, sarà la società ospitante prima menzionata sul bollettino ufficiale settimanale, a variare la muta sociale, utilizzando anche casacche di colore diverso preferibilmente numerate. la società ospite mantiene i propri colori sociali. ogni società e’ obbligata a rispettare i colori sociali a suo tempo comunicati. l’eventuale variazione dei colori delle maglie deve essere comunicata tempestivamente alla LEGA CALCIO MSP PISTOIA.
in caso di rifiuto da parte della società ospitante a cambiare i colori sociali la medesima sarà automaticamente sconfitta a tavolino (3-0).
ACCORDI CON ALTRI ENTI
non possono partecipare atleti o dirigenti squalificati a vita dalla figc, e con squalifiche comminate dalla medesima federazione superiore ad un anno.
tale normativa decade in caso di riabilitazione
non' e' consentito inoltre il tesseramento ad atleti sospesi o radiati dalla figc per doping sportivo.
non sono prese in considerazione, salvo futuri accordi che verranno tempestivamente comunicati alle società, le squalifiche a tempo comminate dagli altri enti di promozione sportiva.
Nei Ns. Campionati non possono partecipare ATLETI squalificati nel circuito MSP PISTOIA.
GIOCATORI SQUALIFICATI
La società che impiega un tesserato squalificato verrà punita con le seguenti modalità:
sconfitta a tavolino (3-0)
ammenda di euro 50
Raddoppio della SQUALIFICA per il giocatore utilizzato!!!
COMMISSIONE DISCIPLINARE
l’organo preposto alla disciplina della LEGA CALCIO MSP PISTOIA e’ la commissione tecnica organizzativa, che svolge le seguenti funzioni:
omologazione delle gare
provvedimenti disciplinari
decisioni su ricorsi, reclami, appelli, presentati dalle società calcistiche.
i provvedimenti disciplinari sono adottati in relazione ai documenti ufficiali presentati alla LEGA CALCIO MSP PISTOIA dai direttori di gara.
RICORSO
per presentare un ricorso, occorre avervi interesse diretto.
non si accettano ricorsi in riferimento a interpretazioni del direttore di gara su azioni di gioco,
il ricorso per lo svolgimento della gara e’ ammesso solo dalla società o dai partecipanti alla gara., nel caso sia  redatto senza motivazione o in forma generica viene automaticamente respinto.
per esporre ricorso occorre quanto segue:
inviare lettera con raccomandata alla commissione tecnica organizzativa della LEGA CALCIO MSP PISTOIA in Eugenio Montale, 131 - 51100 Pistoia  e per conoscenza alla controparte 48 ore (fa fede il timbro postale) dopo lo svolgimento della gara.
nella raccomandata da inviare alla LEGA CALCIO MSP PISTOIA occorre allegare:
-ricevuta della raccomandata inviata alla controparte
-tassa di reclamo di euro 50 (cinquanta) da decurtare dal deposito cauzionale
in assenza della tassa sopraccitata il ricorso non verrà preso in considerazione e automaticamente respinto.
in caso di ricorso accolto la tassa verrà restituita, in caso contrario, verrà incorporata

la controparte venuta a conoscenza dei provvedimenti a proprio carico, ha a disposizione 48 ore (non sono inclusi i  giorni festivi) dopo la data di pubblicazione del verdetto sul bollettino ufficiale, per esporre il reclamo, e 5 giorni
per presentare la documentazione necessaria.
la tassa per la presentazione degli appelli e’ di euro 100 (cento)
RECLAMO
il reclamo, a differenza del ricorso, viene inoltrato per segnalazioni, anomalie, mancato (presunto)
rispetto/applicazione del regolamento, non gravi da inficiare il regolare svolgimento della gara. può quindi essere portato all’attenzione della LEGA calcio, nelle seguenti modalità:
-e-mail ( debitamente firmata da responsabile della società proponente
-lettera in carta libera
in attesa che la società produca la documentazione ufficiale per chiarire il proprio ricorso e la controparte provveda a presentare le proprie controdeduzioni, la gara in esame viene omologata, non viene omologata solo nel caso in cui LEGA CALCIO MSP PISTOIA accerti immediatamente un conflitto interpretativo del regolamento tecnico-organizzativo.
il risultato e la classifica si possono modificare dopo le decisione della commissione giudicante.
i ricorsi in appello devono essere rivolti per le sanzioni disciplinari comminate dalla commissione tecnica
MSP PISTOIA per gli atleti e i dirigenti squalificati.
la decisione adottata dalla commissione tecnica MSP PISTOIA nel ricorso di appello e’ insindacabile. il ricorso e l’appello non firmato dal presidente della società non è valido e pertanto viene respinto.
per la presentazione dei ricorsi delle controdeduzioni, appelli, ha valore il timbro postale.
ILLECITI
la società responsabili di illeciti sulla tessera viene punita con :
perdita della gara per 3-0 a tavolino
ammenda con diffida
espulsione dall’attività in corso, con la perdita totale del deposito cauzionale
deposito cauzionale
la società che ha esaurito il deposito cauzionale è obbligata ad integrare la cifra per portarla al valore originale la squadra in difetto verrà espulsa dall’attività in corso salvo accordi immediati con la
LEGA CALCIO MSP PISTOIA.
PROCEDURA PER LA DENUNCIA DI UN INFORTUNIO
la modulistica per la denuncia di infortunio è scaricabile dal sito www.msppistoia.it; la denuncia infortunio deve essere obbligatoriamente inoltrata alla compagnia assicuratrice dal tesserato infortunato secondo i termini indicati dalla polizza sottoscritta da msp italia direzione nazionale, ricordiamo che la funzione del comitato periferico MSP PISTOIA e' quella di confermare o meno le norme di tesseramento e il contesto dell'incidente
RESPONSABILITA’
LEGA CALCIO MSP PISTOIA declina ogni qualsiasi responsabilità per eventuali danni e infortuni causati prima, durante e dopo le gare ad atleti, dirigenti, salvo quanto previsto dalla copertura assicurativa.
APPLICAZIONE DELLE NORME
le presenti norme devono essere rigorosamente osservate. Non sono prese in esame altri regolamenti calcistici.
LEGA CALCIO MSP PISTOIA si riserva la facoltà di apportare modifiche nel corso dell’attività calcistica per il miglior andamento della stessa.
RINUNCIA GARE
Le società che rinunciano a gare ufficiali vengono sanzionate con una serie di ammende:
La Società che si rende RESPONSABILE di una mancata presentazione viene sanzionata come segue:
- SE NON DA ALCUN PREAVVISO all’Impianto e/o agli organizzatori viene sanzionata con un’ammenda pari a 150 Euro.
Alla terza MANCATA PRESENTAZIONE consecutiva la Squadra viene estromessa dal Campionato e verranno applicate le SANZIONI previste dal REGOLAMENTO.
rinuncia campionato: vedi norme indicate nella domanda di iscrizione.

QUANTIFICAZIONE AMMENDE
Se una Società si presenta all’impianto all’orario della gara con soli 2 giocatori puo’ pagare la quota campo di 75 euro (52 Euro di Quota Campo + Euro 23 di SANZIONE) (La settimana successiva la squadra AVVERSARIA pagherà euro 30 di quota campo poiché 22 euro proverranno dalla SANZIONE comminata alla Società resasi protagonista dell’impossibilita’ per giocare.)

Con squalifiche “A TEMPO” le ammende saranno stabilite caso per caso, a seconda della Gravità dei fatti (presa visione del referto arbitrale) dalla commissione giudicante.
ACCETTAZIONE REGOLAMENTO
L’iscrizione al campionato presume l’accettazione del presente regolamento i tesserati sono tenuti a rispettarlo. Da quest’anno nella FORMULA del Campionato è inclusa la PARTECIPAZIONE alla COPPA DI LEGA (OBBLIGATORIA)… Quando ci sarà il TURNO di COPPA DI LEGA verranno fermati i CAMPIONATI pertanto non si giocherà in DOPPIO TURNO!!!

COSTO CAMPO EURO 52 PER OGNI PARTITA, COSTO CARTELLINI ATLETI EURO 10 / CAD.  // COSTO CARTELLINI DIRIGENTI EURO 5 /CAD. OGNI SQUADRA VERRA’ OMAGGIATA IN SEDE DI ISCRIZIONE DI NR.8 TESSERINI ATLETI/DIRIGENTI.
PARTE IV: APPENDICE
REGOLAMENTI CAMPIONATI, PLAY OFF/OUT E TORNEI ESTIVI
STESURA CLASSIFICA FINALE (COMUNE A TUTTI I CAMPIONATI)
In caso di parità di punteggio fra due o più squadre, si procede alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto dell’ordine:
a) dei punti conseguiti negli incontri diretti;
b) a parità di punti, della differenza tra le reti segnate e quelle subite negli stessi incontri;
c) della differenza fra reti segnate e subite negli incontri diretti fra le squadre interessate;
d) della differenza tra reti segnate e subite nell’intero campionato;
e) Coppa Disciplina
f) del maggior numero di reti segnate nell’intero campionato;
g ) del minor numero di reti subite nell’intero campionato;
h) del maggior numero di vittorie realizzate nell’intero campionato;
i) del minor numero di sconfitte subite nell’intero campionato;
l) del maggior numero di vittorie esterne nell’intero campionato;

VADEMECUM RIEPILOGATIVO

REGOLA NR.12
PORTIERE - CALCIO a 5
(REGOLAMENTO E CASISTICA)

Il portiere commette infrazione se:

Un calcio di punizione indiretto viene è accordato alla squadra avversaria se un portiere commette una delle seguenti quattro infrazioni:

  1. Controlla il pallone con le mani o con i piedi nella propria metà del rettangolo di gioco per più di quattro secondi.
  2. Dopo aver giocato il pallone, lo tocca di nuovo nella propria metà del rettangolo di gioco, dopo che gli è stato passato volontariamente da un compagno di squadra senza che lo stesso sia stato toccato o giocato da un avversario.
  3. Tocca il pallone con le mani all’interno della propria area di rigore dopo che gli è stato volontariamente passato con i piedi da un compagno di squadra.
  4. Tocca il pallone con le mani all’interno della propria area di rigore dopo averlo ricevuto direttamente da una rimessa dalla linea laterale eseguita da un compagno di squadra.

 Un portiere che si trova nella propria metà del rettangolo di gioco, dopo essersi
spossessato del pallone, può giocarlo una seconda volta soltanto se:

  1. Il pallone è stato toccato da un avversario.
  2. Egli si porta nella metà campo avversaria.
  3. Vi è qualsiasi ripresa di gioco che fa partire una nuova azione.

 Non ha importanza il punto del rettangolo di gioco nel quale il portiere si spossessa del pallone, ma quello nel quale lo gioco dopo essersene spossessato (in assenza del tocco da parte di un avversario).

Da quest’anno si specifica che il possesso non include il controllo, ovvero il tocco volontario del portiere con qualsiasi parte del corpo:
Pertanto la parata non efficace, vale a dire la respinta volontaria del portiere su tiro diretto verso la porta, non è da ritenersi controllo, ne consegue che, se a seguito di questa, il portiere tocca nuovamente il pallone su retropassaggio volontario del compagno, NON DOVRA’ ESSERE SANZIONATO CON UN CALCIO DI PUNIZIONE INDIRETTO ma sarà a Lui consentito giocare il pallone.                    

Nella metà campo avversaria il portiere è un calciatore come gli altri e, pertanto, egli può giocare il pallone senza i vincoli del suo ruolo.
Su parata il portiere può calciare la palla anche se quasta non tocca terra, se segnerà una rete essa sarà da considerarsi VALIDA!

 Qualora, però, egli dopo essersi spossessato del pallone si posizioni nella metà campo avversaria per giocarlo nuovamente e, senza che questo venga toccato da un avversario, se lo porti nella sua metà del rettangolo di gioco, l’arbitro dovrà accordare un calcio di punizione indiretto alla squadra avversaria.
Quindi a seguito di passaggio volontario del pallone da un calciatore al proprio portiere, i criteri da rispettare ai fini della regolarità del gioco sono:

La posizione del portiere sul rettangolo di gioco (è fallo solo se tocca il pallone nella propria metà del rettangolo di gioco).
Il Tocco del pallone da parte di un calciatore avversario.

Da Calcio di inizio NON SI PUO’ SEGNARE DIRETTAMENTE UNA RETE.
Su calcio d’inizio la battuta può essere anche all’indietro (come all’Europeo).

La Chiamata con il “Lascia” viene sanzionata SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se viene effettuata per trarre in inganno l’avversario.

Il Comporto viene accordato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se la squadra che ne fa richiesta  non è nelle condizioni di poter iniziare la gara (ha in campo solo 2 Giocatori).

Si Ricorda alle spettabili Società che i propri giocatori alla “Chiama” devono esibire TASSATIVAMENTE il Cartellino Msp provvisto di foto o in ASSENZA DI ESSO un documento per l’identificazione (Carta d’identità, Passaporto o Patente) o la Fotocopia a Colori vidimata
dall’Msp, altrimenti non sarà per loro possibile prendere parte alla gara.

E’ consentito TESSERARE nuovi giocatori anche direttamente la sera stessa presso l’impianto fino alla quint’ultima gara di Campionato consegnando la FOTOCOPIA del documento e pagando il Cartellino. (Salvo DEROGA Comunicatavi dall’impianto). Con l’inizio della quart’ultima  giornata si chiude la FASE dei TESSERAMENTI.

Non esiste NESSUNA casistica sul “gioco da terra”, esso viene sanzionato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se il giocatore che se ne rende partecipe provoca danno all’avversario altrimenti non c’è NESSUNA norma che ne vieti l’uso.
Il portiere viene tutelato fischiandogli fallo per carica o sfondamento SOLO ED ESCLUSIVAMENTE
se ha bloccato il pallone a seguito di una parata con due parti del corpo (si intende con entrambe le mani, con la mano ed un piede ecc e non con una sola mano!!!).

Sulla Rimessa dal fondo la palla entra in gioco quando esce dall’area di rigore pertanto il portiere diviene “attaccabile” solo dopo che la palla è entrata in gioco mentre su parata la palla è sempre in gioco quindi il portiere può essere “attaccato” ovviamente sempre nel rispetto del REGOLAMENTO.

Nei  TIME OUT è possibile effettuare le SOSTITUZIONI!!!

A seguito della RICHIESTA DI COMPORTO la Società che ne ha fatto richiesta deve essere nelle condizioni di poter iniziare la gara al termine dei 15 minuti del COMPORTO, da quest’anno oltre ad essere applicata la sanzione PECUNIARIA come sopra descritto verrà applicata meno tolleranza per salvaguardare gli interessi di tutti!!! Al 16° minuto se non si sarà nelle condizioni di poter iniziare la gara l’arbitro emetterà il triplice fischio!!!

Il Campo di Gioco dovrà essere pagato “prima di scendere in Campo”, sarà cura dell’arbitro alla chiama verificare la RICEVUTA DI PAGAMENTO della QUOTA CAMPO e di Eventuali TESSERAMENTI VOLANTI!!!

 

-
-
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA GREENSPORT
Via Case Gori 17 Loc. Ferruccia (PT) Tel 0573 717630 Fax 0573 705002 P.IVA 01487780478